gradi e i corrispettivi compiti della guardia di finanza

gradi e i corrispettivi compiti della guardia di finanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kikigro
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    mi trovo in difficoltà a scegliere il concorso a cui dovrò partecipare in base a quello che vorrei fare...
    vorrei sapere bene la differenza tra marescialli, finanzieri,ecc...
    se qualcuno mi riuscisse ad aiutare =)
    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,045
    Location
    nel giardino dell'eden

    Status
    Anonymous
    Salve kikigro,
    a quanto pare non sai decidere cosa vuoi fare.
    Il Finanziere è la parte bassa della gerarchia della Guardia d Finanza.
    In poche parole per accedere devi avere minimo 18 anni e non superare i 26 anni di età elevabili a 28 per chi a prestato il VFP1. Per la Finanza è stato sempre così.
    Il corso da Allievo Finanziere se vinci il concorso dura 1 anno, dopodiché vieni messo a reparto. In quell'anno oltre a studiare fai anche addestramento.
    Mentre il Maresciallo è colui che comanda i Brigadiere e Appuntati e Finanzieri.
    Per accedere come Allievo Maresciallo della GdF devi avere minimo 18 anni e non superare i 26 anni, elevabili a 28 anni per chi ha prestato il VFP1.
    Ecco la progressione di carriera da Finanziere ad Appuntanto Scelto Qualifica Speciale
    Finanziere - Finanziere Scelto 5 anni
    Finanziere Scelto - Appuntanto 5 anni
    Appuntanto - Appuntanto Scelto 4 anni
    Appuntanto Scelto - Appunanto Scelto Qualifica Speciale 8 anni
    Tra l'altro dopo 5 anni di servizio una volta dentro puoi decidere se salire di grado facendo altri concorsi interni, tipo quello da Vice Brigradiere - Maresciallo o addirittura da Ufficiale.
    Attenzione che per diventare Maresciallo e Ufficiale devi avere la laurea triennale.
    Una volta fatto il concorso se lo vinci farai 3 anni di studio dove conseguirai la laurea triennale in Operatore Giuridico d'Impresa.
    Una volta finito il corso e fatto il tirocinio verrai messo a reparto. Già all'ultimo anno diventi Maresciallo. I primi 2 anni sei Allievo Maresciallo, mentre dal 3 annocome ho detto diventi Maresciallo.
    La carriera da Maresciallo si sviluppa così:
    Maresciallo - Maresciallo Ordinario 2 anni
    Maresciallo Ordinario - Maresciallo Capo 6 anni
    Maresciallo Capo - Maresciallo Aiutante 7 anni
    Maresciallo Aiutante - Luogotenente 8 anni
    Luogotenente - Luogotenente Carica Speciale 4 anni.
     
    Top
    .
1 replies since 25/4/2020, 23:31   18 views
  Share  
.